Protocollo anti acne

Ti racconto una cosa che forse non sai. E che magari ti conforterà un pò, se ne soffri: l’acne esiste da sempre, e già nell’antica Roma il filosofo e naturalista Plinio il Vecchio aveva trovato una sua formula, per eliminarlo: una miscela di piombo e burro….

Beh. Non proprio quella che ti propongo io oggi!

Ma vogliamo conoscerla un pò di più questa infiammazione della pelle che la più comune tra tutte, e - diciamolo -non ha età?

Sicuramente l’acne è più comune tra le pelli adolescenti, complici gli sbalzi ormonali (ormoni androgeni e fattore di crescita GH). L’acne vulgaris trasforma la pelle perfetta dei bambini in un campo di battaglia, che spesso causa malumori e non solo.

Ma l’ acne non è solo nemico della pubertà: può comparire anche in momenti di cambi ormonali importanti, come gravidanza, alterazioni del ciclo, e anche menopausa. Alcuni farmaci possono anche favorire l’acne, come il cortisone, gli antibiortici, anabolizzanti, psicofarmaci. 
Ma anche gli ormoni dello stress, così come cortisone e adrenalina, possono causare una iperattività delle ghiandole sebacee. 

Già, il sebo. Ion grande amico della nostra pelle, indispensabile! Rende i capelli luminosi, la pelle morbida e rimpolpata. Una fonte di bellezza, e più la nostra pelle ne produce, più tardi invecchia.
Però in grandi quantità ha anche i terribili effetti negativi: ostruisce i dotti sebacei formando un tappo, assieme a cellule morte, dove proliferano i batteri che causano anche una infiammazione. 

L’acne può essere trattata solo da specialisti, in particolare quando è davvero in forme gravi. Ma nel tempo, e soprattutto lavorando spesso con le mamme che avevano questo tipo di problemi per sé, a volte, e per i figli, abbiamo sviluppato un protocollo di aiuto in questi casi di infiammazioni della pelle. 

Che voglio condividere con te, senza ovviamente pretendere di prendere il posto del tuo dermatologo!

La cosa bella è che questo protocollo si può condividere tra madri e figli, con un doppio utilizzo pro-youth e pro-age.

  • STEP 01

    DETERGI - BIFASE CLARA

    Utilizza Clara bifase, con oli pregiati tra cui Olivello Spinoso, Avocado, Albicocca e Mandorle, e per tutte le info sulle proprietà ti rimando allo studio specifico e alle note relative. Gli oli aiutano a ristabilire il microbioma, la naturale difesa della tua pelle dai batteri, mantenendola idratata senza stressare la produzione del sebo con tensioattivi troppo aggressivi. Serve per la mamma, serve per i figli!

    USO: Scuoti bene per mescolare le sue due fasi, oli e idrolati e macerati glicerici, spruzza 7/8 pump sulla mano e massaggiati viso, collo e décolleté. Poi con un pannetto (il nostro è di bamboo e velluto organico) inumidito togli sporco, cellule morte, make up e prodotto in eccesso.

    SENTIRAI LA DIFFERENZA SULLA TUA PELLE 

    CLARA 
  • STEP 02

    RISTABILISCI IL PH , REGOLA IL SEBO - TONICO RE DI FIORI

    Ogni volta che entra in contatto con acqua, ma anche durante il giorno, la tua pelle perde il suo Ph ideale. Tanto più se è infiammata. Ho formulato un prodotto specifico per ridare equilibrio, idratare, proteggere: si tratta del Re di Fiori, tonico con qualche marcia in più. Il Phormidium Persicinum, alga bretone, che protegge dai raggi Uv e da inquinamento e luce blu, e dona immediata luce al volto. Ingrediente chiave anti acne è la Niacinamide, o VITAMINA PP, uno dei migliori sebo-regolatori esistenti, e l’ estratto di Melograno, antiossidante per eccellenza.USO: qualche spruzzo sul viso, e poi picchietta con i polpastrelli (puliti), per farlo assorbire ma anche per riattivare.

    USALO ANCHE SUI CAPELLI, IN PARTICOLARE IN ESTATE

    RE DI FIORI 
  • STEP 03 & 04

    AZIONE ANTIMICROBICA E ANTINFIAMMATORIA -SIERO SUPERLATIVO E GUA SHA

    Il siero Superlativo è adattissimo anche alle pelli problematiche: il suo ingrediente chiave il BAKUCHIOL, è regolatore di sebo, ma contrasta anche la profilerazione del cutibacterium acnes. Il Bakuchiol, Vitamina A (retinolo) 100% vegetale, regalata dai semi di Babchi e utilizzato da secoli in medicina ayurvedica indiana e cinese: stimola la rigenerazione cellulare ed esfolia in maniera molto più delicata del normale retinolo, non è fotosensibilizzante, è adatto anche alle pelli più delicate. La Vitamina C invece dona uniformità all’incarnato. Utilizzalo come base per il trattamento Gua Sha, massaggio della Medicina Cinese tradizionale che ti darà subito ottimi effetti nel contrasto all’acne: muove il sistema linfatico, aiuta ad eliminare le tossine, ha un’azione antinfiammatoria e aumenta le difese immunitarie della pelle. Poche gocce di siero sulla pelle pulita e ogni giorno massaggia

    GUA SHA BIAN STONE 
  • STEP 05

    INTERVENTO MASCHERA SOS - MAGIC GEL e NERA PURA

    Il Magic gel è un prodotto multifunzionale che ho proprio formulato per le pelli problematiche. Nonostante la cosmetica non possa arrogarsi il diritto di “curare”, che spetta solo a chi ha lauree in campo medico, devo dire che ho cercato nel mio piccolo di studiare un prodotto proprio per cercare di lenire le pelli attaccate da infiammazioni di vario tipo, e ho riunito, con i miei studi, gli ingredienti che ho trovato più adatti e corretti. Ne è uscito un prodotto un pò speciale, con oli curativi come Nigella Sativa, Perilla, Olivello Spinoso, Mandorla, Canapa Sativa, tutti spremuti a freddo e biologici, e il pregiato olio essenziale di Elicriso, con studi incredibili sulla capacità rigenerativa che ti metto qui sotto, oltre al potente attivo CBD di cui già tanto ti ho parlato. Provalo sui punti infiammati, mettendone uno strato, oppure fai una maschera su tutto il viso e collo, tende per almeno 20 minuti, per un effetto di rigenerazione totale.Invece la Nera Pura è una maschera che serve per “tirar fuori” tutte le impurità: ha una immediata azione purificante, rigenerante ed illuminante. Ripristina l’equilibrio profondo della pelle e aiuta a dare sollievo anche a quelle più problematiche con acne, rosacea, psoriasi e qualsiasi manifestazione infiammatoria. Composta da due parti, una polverosa ed una liquida. Le due parti si attivano mescolandole, ma puoi anche usarle separatamente. La polvere come scrub, la liquida come tonico.https://www.mdpi.com/1422-0067/25/9/4736su Elicrisohttps://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7736837/su CBDUSO: La Maschera Nera Pura all’inizio sembrerà quasi aumentare l’acne, perché sta lavorando proprio in profondità a togliere tutte le impurità. Dopo qualche applicazione vedrai la pelle rinnovata. Falla almeno 2 volte la settimana. Invece il MAGIC GEL si può utilizzare anche tutti i giorni, sia come maschera che come impacco locale. 

    NERA PURA 
  • Coppia Federa 100% seta AnnaB Cosmetics
  • PLUS

    Devo dire anche che la FEDERA IN SETA di Gelso è molto utile in caso di pelle infiammata: sia per la delicatezza del suo contatto sulla pelle, che non deve essere sfregata o stimolata, sia per la sua azione naturale antibatterica. Ma diciamo che questo è un PLUS…

    FEDERA IN SETA 

Consulenza cosmetica GRATUITA

Compila il form e richiedi una consulenza cosmetica GRATUITA con il team AnnaB Cosmetics

  • From Farm to Face

    Ingredienti ad altissimo livello, conosciuti e studiati uno a uno, ma soprattutto efficaci. Voglio farti conoscere ingredienti di paesi lontani (quanto amo i Burri amazzonici, e la Tonka magica...!) ma anche di luoghi il più possibile vicino al chilometro zero (come il mio Olivello spinoso toscano, base di tutta la prima linea). L’ obiettivo è la filiera corta, intesa così: conoscere ogni produttore e certificare di persona.

  • Trasparenza

    la porta del mio laboratorio vuole essere sempre aperta, per mostrarti questa esperienza di Bellezza e Natura. Ti racconto quando e perché utilizzo i conservanti (tutti approvati Cosmos e Ecocert), e cosa significa far interagire tra loro i vari ingredienti. Ti spiego quando utilizzare un prodotto, e come farlo al meglio, ma anche quando non utilizzarlo.

  • Impegno per l'ambiente

    Ogni prodotto AnnaB è il riflesso di questo percorso, è l'aspirazione verso un modo migliore. Anche nel packaging di vetro nero/viola: ideato per proteggere il suo prezioso contenuto, sostenibile e riutilizzabile. Ricorda i prodotti AnnaB sono multitasking: li puoi utilizzare in mille modi, che io ti consiglierò e che tu, scoprendone di nuovi, condividerai se ti va con me.

  • Promessa di freschezza

    Ovvero piccole produzioni: una scelta forse antieconomica, ma in cui credo profondamente. Entro in laboratorio e produco quasi a richiesta. Lo faccio perché voglio onorare l'integrità di ogni ingredienti, di ogni pianta e fiore, che trovi nella tua formulazione, e donarti così la loro massima efficacia, come fosse un cibo gourmet per la tua pelle, da gustare appena preparato.
    Incoraggio ad utilizzare i prodotti nel più breve tempo possibile, ma so che non c’è bisogno di dirtelo perché non potrai farne a meno! La Natura crea dipendenza, no?