YLANG YLANG - Ingredienti

 

Arriva dall'Asia il Re dei Fiori, dai bellissimi petali gialli. Oggi è coltivato principalmente in Madagascar, e il suo aroma avvolgente e travolgente è conosciuto da secoli e studiato in aromaterapia per le molteplici proprietà: non per niente è chiamato Il Re dei Fiori!
Viene raccolto al tramonto o allálba quando il suo profumo è più intenso, e poi distillato per 15/20 ore (la forma completa di Ylang, che io utilizzo)
Le proprietà dell'olio essenziale di Ylang Ylang sono antispasmodiche, calmanti (anche della respirazione e cardiache), ipotensive. Si utilizza in caso di palpitazioni, tachicardia e ipertensione.
In cosmetica è un ottimo tonico, anche utilizzato per i capelli, rigenerante cutaneo, anti-age. riduce irritazione cutanee, e arrossamenti, e aiuta a regolare la produzione di sebo e trattare imperfezioni. Ma è anche un ricco nutrimento per la pelle secca e i suoi componenti antiossidanti aiutano e ridurre il danno cellulare dovuto all'inquinamento.

in Aromaterapia il Re dei fiori è rilassante, antistress e equilibrante del sistema nervoso, sedativo. Ma anche afrodisiaco, inteso come aiuto ad esprimere le proprie emozioni e la propria sensualità.